SOGGETTI: Soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato esercenti attività d'impresa, arte o professione, per i quali ricorrano congiuntamente i vincoli finanziario, economico e organizzativo (articolo 70-ter del Dpr n. 633 del 1972), che intendono esercitare l'opzione per diventare un unico soggetto passivo, denominato Gruppo Iva.
ADEMPIMENTO: Presentazione del modello AGI/1 entro il 15 novembre 2018, esclusivamente in sede di prima applicazione della norma, con efficacia del Gruppo IVA che decorre dal 1° gennaio 2019.
ATTENZIONE: In sede di prima applicazione, se il modello viene presentato entro il 15 novembre 2018, il Gruppo ha efficacia dal 1° gennaio 2019, altrimenti la regola prevede che per l’esercizio dell’opzione o della revoca, il modello debba essere presentato:
- dal 1º gennaio al 30 settembre. In questo caso l’opzione o la revoca hanno effetto a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo;
- dal 1º ottobre al 31 dicembre. In questo caso l’opzione o la revoca hanno effetto a decorrere dal 1° gennaio del secondo anno successivo (art. 70-quater, comma 3; art. 70-novies, comma 2).
MODALITA': Il modello, sottoscritto da tutti i partecipanti, è presentato dal rappresentante del Gruppo Iva utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. La sottoscrizione e la presentazione avvengono esclusivamente in modalità telematica diretta, tramite l'applicazione web disponibile nell'area autenticata.