SOGGETTI: Soggetti titolari di utenze per la fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale che intendono presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione di un apparecchio televisivo.
N.B.: La dichiarazione sostitutiva in parola può essere resa dall'erede in relazione all'utenza elettrica intestata transitoriamente ad un soggetto deceduto.
ADEMPIMENTO: Presentazione del modello "Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato" per dichiarare che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio TV da parte di alcun componente della stessa famiglia anagrafica, oppure, per dichiarare che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio TV, da parte di alcun componente della stessa famiglia anagrafica, oltre a quello/i per cui è stata presentata la denunzia di cessazione dell'abbonamento radio televisivo per suggellamento.
La presentazione di tale dichiarazione sostitutiva entro il 30 giugno 2016 esplica effetti solo per il canone TV dovuto per il secondo semestre solare 2016 (luglio – dicembre 2016).
MODALITA’: In via telematica mediante la specifica applicazione web disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando le credenziali Entratel o Fisconline, oppure anche tramite servizio postale in plico raccomandato senza busta all'Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamento TV – Casella Postale 22 – 10121 – Torino.
Per approfondire le modalità di richiesta di esonero dal Canone Rai in bolletta acquista la Circolare del Giorno "Canone RAI 2016 in bolletta: come richiedere l'esonero" e leggi il nostro approfondimento "Canone Rai 2016 in bolletta: come non pagare se non si ha un TV"